Ma quanto si paga il Coworking? E quando? Si paga il giusto, si paga prima.
Inizialmente, l’aspetto dei pagamenti non era esattamente in cima alle nostre priorità.
Domande come “Quanto si paga il Coworking” o “Quando si paga il Coworking” non erano tra le prime a cui rispondere, per noi.
I prezzi sostenibili, le scadenze opinabili.
Abbiamo sempre dato più importanza alle relazioni, ci è sempre sembrato più rilevante l’agevolare il Coworker, volutamente evitavamo di fissarci troppe date e scadenze.
I primi tempi andavano così… del resto nel 2008 eravamo un po’ dei pionieri, stavamo testando tutto, compresi questi aspetti.
Poi, con il tempo, abbiamo fatto delle riflessioni.
- Prima riflessione:
.
Come giustificare – a noi stessi e alla community – una diversità di trattamento per alcuni? Per quale motivo qualcuno rispetta le scadenze e qualcuno invece può non farlo?
- Seconda riflessione:
.
Che messaggio dà di sé stesso uno spazio che non mette in chiaro subito le condizioni del servizio?
- Terza e ultima riflessione, ma non meno importante:
.
Come escludere in modo sistematico anche solo la possibilità che qualcuno – magari in buona fede, magari per un trasferimento improvviso – non mantenga l’impegno economico verso lo spazio, mettendo quindi a repentaglio la vita del Coworking stesso? (Si pensi a un piccolo spazio, dove i Coworker sono pochi, e metà di questi spariscono quando c’è da pagare il conto…)
È diventato evidente, a un certo punto del nostro percorso, che la vita stessa del Coworking non poteva essere messa a repentaglio da qualche pigrizia nei pagamenti, da qualche ritardo mal gestito.
Ed è stato allora che abbiamo cercato di definire una politica di prezzo… se possibile ancora più sostenibile (il nostro Cowo® permette tuttora un utilizzo 24 su 24 e 7 giorni su 7 a poco più di 100 Euro/mese…e senza limite minimo di permanenza), così che non ne venisse a soffrire la promessa di sostenibilità che – a nostro parere – ogni buon Coworking deve saper offrire.
Questo però introducendo quella che con il tempo è diventato una normale regoletta: il pagamento anticipato.
Tant’è che anche il contratto di utilizzo degli spazi di Coworking che da tempo utilizziamo, lo stabilisce chiaramente: il pagamento è anticipato rispetto all’utilizzo della postazione.
Da quei giorni sono passati tanti anni, e per fortuna il Cowo® è cresciuto e continua a crescere, ricco non tanto di denari (che il Coworking di piccole dimensioni non porta certo in quantità) ma di relazioni sane, fiducia reciproca e affidabilità per tutta la community, mese dopo mese, anno dopo anno.