Dal 22 al 26 maggio 2017 le 5 Giornate del Lavoro Agile di Milano. Cosa sono e perché è un’occasione importante.
Il 26 aprile 2017 il Comune di Milano ha presentato la 4a edizione delle “Giornate del Lavoro Agile”: la sperimentazione che vede l’amministrazione comunale in prima linea sui concetti di Smart Working.
E’ dal 2014 che la città di Milano invita aziende, professionisti
e in generale la community
di chi lavora in città a sperimentare una forma di lavoro meno rigida, e soprattutto meno “incollata” all’ufficio di tutti i giorni.
I benefici delle giornate del Lavoro Agile sono molteplici, e noi di Coworking Milano Lambrate siamo felici di aderire, come fatto in passato (nel 2015 e nel 2016, insieme a tanti altri spazi di Rete Cowo®, anche fuori Milano).
Innanzitutto – a livello generale – propongono al tessuto economico cittadino un modo nuovo, diverso di lavorare… è come se il Comune dicesse alla città:
Siete sicuri che occorra andare nel vostro ufficio tutti i giorni, consumare benzina, stressarsi in tangenziale o in metropolitana, e infine sacrificare ore ed energie preziose per recarsi fisicamente in ufficio?
Siete sicuri di non poter fare la stessa cosa da casa o da uno spazio di Coworking a pochi passi di distanza?
Ecco: con le Giornate del Lavoro Agile, da diversi anni a Milano l’amministrazione cittadina mette questa “pulce di sostenibilità” nell’orecchio di aziende e di tutto il sistema produttivo/professionale meneghino.
E i risultati confermano che si tratta una buona idea – perché i risultati vengono puntualmente misurati e condivisi, edizione dopo edizione.
Si parla di riduzione dell’inquinamento dovuto al minor traffico pendolare, riduzione dei costi da parte delle aziende, maggior qualità della vita per chi – almeno una giornata all’anno – non si deve sobbarcare trasferimenti in auto o con i mezzi.
In generale, il Lavoro Agile porta miglioramenti per tutto l’ecosistema, e la presentazione dell’edizione 2017 è stata l’occasione per fare il punto.
Queste le novità annunciate dall’assessore Tajani:
1 – Non è più una giornata come negli anni scorsi ma una settimana, appunto dal 22 al 26 maggio 2017
2 – I partner dell’iniziativa sono molti più che nel passato, a tutti i livelli (istituzionale, associazionistico, sindacale ecc)
3 – Aderiscono anche le aziende partecipate del Comune di Milano
4 – Il monitoraggio sui risultati, in termini di Km risparmiati, Co2 evitato e impatto sull’organizzazione aziendale, verrà effettuato da parte dell’agenzia Amat
Durante la presentazione è stata ovviamente richiamata la legge sullo Smart Working attualmente al senato, e l’assessore Tajani ha ricordato alcuni utili chiarimenti in questo senso, stabiliti dalla legge (“è una modalità di svolgimento del lavoro, non l’ennesima forma contrattuale”)
Sempre l’assessore Tajani ha poi ribadito la disponibilità di alcuni spazi di Coworking ad aderire fornendo postazioni e servizi, mettendo l’accento sugli aspetti divulgativi e culturali di questa partecipazione:
Per noi è anche un modo di far conoscere questa modalità di lavoro, in quanto il valore di questa settimana è quello di poterla proporre attraverso una rete di soggetti: organizzazioni, aziende, spazi di Coworking… presentarlo in questo modo è di per sè un valore
Un aspetto molto importante della sperimentazione “Lavoro Agile” è anche la conciliazione vita/lavoro, in particolare per il mondo professionale femminile: la possibilità di lavorare in modalità più flessibile è più agevole per quelle persone – e sono tante – impegnate sia a livello professionale sia familiare.
Ricordiamo che la presenza internet sul Lavoro Agile è già attiva, e su questo sito è possibile aderire alla sperimentazione in tre modi:
1 – Sperimenta il Lavoro Agile = proponilo nella tua azienda
2 – Adotta un’impresa/un ente = proponiti come mentor di pratiche e/o policy di Lavoro Agile verso altre aziende, oppure richiedi una mentorship
3 – Organizza un evento = proponiti per un evento divulgativo sul tema
Per informazioni, questi i riferimenti utili:
- Segreteria Assessorato al Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane
- Assessore.tajani@comune.milano.it – tel. 02.884.54913